Maria Pia Dalla Valle

Anche nei giorni scorsi, come sempre, era nella sede dell’Advs Fidas, l’associazione dei donatori di sangue dell’ospedale di Ravenna, a prestare il suo servizio di volontariato accogliendo i donatori. Lunedì pomeriggio la sua vita è terminata nell’incidente con la sua bicicletta, investita all’incrocio tra la via Maggiore e via Landoni, in cui sono rimasti coinvolti anche una vettura e un autocarro. Si chiamava Maria Pia Dalla Valle e aveva compiuto 74 anni lo scorso 5 febbraio.

“È con il cuore spezzato che salutiamo il sorriso dell’Advs. Il tuo inconfondibile sorriso era il biglietto da visita della nostra associazione – scrivono volontari e personale sulla pagina Faceboook di Advs Fidas Ravenna – con cui accoglievi i nostri 7.700 donatori in sala ristoro. Il tuo sorriso ci accompagnava in tutti i nostri eventi, alleviava la fatica sotto il caldo sole estivo e ci scaldava nelle fredde giornate al nostro villaggio di Natale.
E nonostante tu ci fossi sempre con la tua energia inarrestabile, abbiamo fatto tanta fatica a trovare questa foto: perché non ti piaceva apparire e non guardavi mai l’obiettivo. Rubarti una foto era una vera impresa! Così come facciamo tanta fatica a trovare le parole giuste, per dirti quanto ci mancherà il tuo sorriso.
Ma è proprio così che vogliamo ricordarti: con il tuo contagioso sorriso che rimarrà sempre impresso nei nostri cuori“.