Il sindaco durante la visita al parco
Il sindaco durante la visita al parco

Un parco dove poter fare educazione fisica e altre attività all’aria aperta. E’ il Giardino Amadesi, situato in fondo a via San Giovanni Bosco e che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione degli studenti di due scuole superiori che si trovano nelle vicinanze: il Liceo Classico e l’Itc Ginanni. L’area verde sorge dove c’era il campo da calcio dell’oratorio salesiano di via Alberoni. L’oratorio venne inaugurato l’otto dicembre del 1930 e intere generazioni di giovani hanno calpestato l’erba del campo dei salesiani.

In questo modo valorizziamo uno spazio verde, speriamo di farlo anche per altri ambienti del nostro territorio”, ha detto il sindaco Michele de Pascale durante la visita al parco, giovedì 4 febbraio. Erano presenti anche alcuni studenti dei due istituti, oltre ai presidi e ai responsabili di CittAttiva, ideatori insieme al Comune del progetto.

A breve, stabilito un preciso calendario, gli studenti del Ginanni e del Classico potranno recarsi nell’area durante l’ora di educazione fisica. Azimut ha provveduto a installare nel parco alcuni attrezzi, che formano un percorso ginnico. La società si occuperà anche della manutenzione del parco e della sua sicurezza. L’area sarà chiusa la notte e sarà assicurato un servizio di videosorveglianza.