La schermata iniziale del nuovo Sisto istituzionale del Comune di Ravenna

Look più dinamico, agile e soprattutto interattivo per il sito del Comune di Ravenna e il portale del Turismo, online da ieri con diverse novità. D’altronde, spiega il sindaco Michele De Pascale, “i siti delle istituzioni pubbliche sono un importantissimo canale per presentarsi e interagire con cittadini e visitatori”.

L’emergenza sanitaria, prosegue il primo cittadino, ha evidenziato “l’importanza dei mezzi di informazione digitali e la nuova piattaforma è in linea con le più moderne strategie di comunicazione delle smart cities, in un’ottica di interazione e fruizione dei servizi pubblici”, dando anche la possibilità, attraverso il rinnovato portale del turismo, di progettare, personalizzare e condividere il proprio viaggio.

Più nel dettaglio, sul sito del Comune è presente un chatbot, software progettato per simulare una conversazione con un essere umano tramite una intelligenza artificiale, collegato alle oltre 300 Faq presenti e costantemente aggiornate e implementate.

Ci sono poi web form collegati al protocollo per la modulistica. Sempre aggiornate, inoltre le informazioni su procedimenti, mappa degli uffici e struttura dell’Ente. Sulla home page non mancano le icone di collegamento ai social e la possibilità di autenticarsi con Spid per entrare in un’area del cittadino dove trovare tutte le ricevute delle domande presentate con web form (Dire).