La Basilica di San Francesco
La Basilica di San Francesco

Sabato 6 febbraio alle 11, nella basilica di San Francesco, l’arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni celebrerà la Santa Messa in occasione della Giornata della Vita consacrata. Una Giornata per tutti i consacrati presenti nella chiesa ravennate. Per quanto riguarda gli istituti maschili: I frati minori, i frati minori conventuali, i monaci paolini, i salesiani, i giuseppini del Murialdo, l’Istituto del Verbo incarnato, gli scalabriniani.

Più numerosi sono gli istituti femminili: le Vergini di San Giuseppe Tavelli, le suore della Piccola Famiglia di S. Teresa di Gesù Bambino, le suore di San Francesco di Sales, le suore di San Giuseppe di Chambery, le sorelle della Sacra Famiglia, le suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, le Serve di Maria Ghiselli, le suore Orsoline, le suore Adoratrici del Ss. Sacramento, le suore della Famiglia di Betania, le suore salesiane oblate del Sacro Cuore, le Missionarie di Maria Immacolata, l’Ordo Virginum e la Fraternità in Cena domini.

Ci sono poi i monasteri: le clarisse cappuccine e le monache carmelitane. Per gli istituti di vita secolare femminile sono presenti le missionarie della regalità di Cristo e le oblate di Cristo Re. Non vanno dimenticati le religiose e il sacerdote che sono in missione: suor Ercolina Antoni, suor Amata Bassani, suor Cecilia Morini, suor Savina Flamini, suor Silvia Melandri, suor Maria Rita Siboni e don Stefano Morini.